Cosa Significa Essere Un Tessitore?



Un tessitore è qualcuno che sa fare da ponte. Il suo ruolo, tessere contenuti, significati. La capacità di catalizzare l'innovazione trasformativa è creare esperienze che migliorino la possibilità delle persone di progettare in modo rigenerativo. La sfida è applicare ciò che si impara in un progetto reale, in un luogo reale per persone reali.


Un tessitore è abile nel trovare i giusti punti d'accesso per tessere connessioni significative; nel coltivare un campo di empatia che coinvolga e attragga collaboratori sempre più diversi - galvanizzati dalla comprensione reciproca, dalla fiducia crescente, dal significato e dalla visione condivisa.


Se esistesse una cosa come la "tessitura profonda", essa potrebbe riferirsi a ricollegare le nostre linee di storia e le nostre linee di ispirazione alle nostre origini umane più profonde - e oltre a ciò - alla nostra autorevolezza individuale e collettiva come riflesso cosciente dei 3,8 miliardi di anni di saggezza evolutiva della vita. Tessendo ancora più profondamente nel nostro passato, troviamo il nostro posto nella storia cosmica dell'universo di 14 miliardi di anni!


Il tessuto profondo ricollega anche le generazioni viventi di oggi con la loro cura e responsabilità per le generazioni non ancora nate che erediteranno la Terra in qualsiasi stato la lasceremo.

Come possiamo diventare tessitori della salute dei sistemi, dai soggetti alle alle famiglie, alle comunità, agli ecosistemi e alla biosfera. Se non parliamo a nome dei fiumi, delle foreste e della natura selvaggia per i diritti di chi dobbiamo difendere?


I tessitori alimentano sinergie e relazioni reciproche che migliorano la salute dell'insieme. La tessitura è sia audace nella sua visione guida della capacità dell'umanità di co-creare un mondo fiorente che funziona per tutti e che non lascia nessuno indietro, sia umile nel suo abbraccio del non sapere e dell'impegno ad un apprendimento costante.


I tessitori sono custodi del complesso ininterrotto -collegando le persone e collocandosi in arazzi di significato condiviso e visioni di un mondo che funziona per tutti.


Essere un tessitore è più un "Berufung" - la parola tedesca per professione è "Beruf" - la radice è "Berufung", che significa la propria vocazione.

©2013-2020 copyright @paramitalab | ParamitaLab Associazione di Promozione Sociale C.F. 94294030484 

mail: info.eu@paramitalab.com - WhatsApp +39 334 206 6723 | Note legali - Privacy & cookies policy

Sign in