Dancing Books in the Woods -Biblioteca nel bosco NAD

Progetto NAD - ParamitaLab per Ulab 2x -Presencing Institute



Segui questo link per vedere il video su facebook


Il progetto nasce attorno all’idea della asd NAD di creare una Biblioteca nel Bosco.


L’associazione si sta impegnando nella costruzione di una piccola biblioteca in materiali naturali, all’interno della quale troveranno posto libri raccolti durante gli anni, o che sono stati donati di recente dal Comune di Chianocco o da soci e amici dell’associazione. Ovviamente accogliera’ anche nuovi testi che arriveranno in futuro.


Le tematiche che fanno da filo rosso per la scelta dei libri ospitati, vanno da quella ambientale, alla visione sistemica, alla relazione tra discipline corporee e ambiente. Un gruppo di soci si sta occupando attivamente di questo progetto all’interno di una visione comune dell’associazione che considera la parola cultura, a partire dalla radice etimologica latina, “avere cura della terra”.

La biblioteca infatti sorgerà in mezzo al bosco, vicino alle due cupole geodetiche che costituiscono il centro NAD. E’ un luogo dove poter far incontrare i soci e chi voglia approfondire le tematiche che ci stanno a cuore e, si auspica, far fiorire altre progettualità.


A questo riguardo si stanno tessendo collaborazioni con associazioni, librerie e biblioteche del territorio e non, e in generale con realtà che abbiano a cuore la tematica ambientale, cercando di coinvolgere soprattutto i giovani sia come fruitori che come elemento agente, stimolando la progettualità condivisa e l’idea di comunità partecipata.


In un momento così delicato e complesso per tutti noi, anche i lavori del Centro e nella fattispecie della Biblioteca hanno subito dei rallentamenti.

Lo stato dei lavori della Biblioteca ad ora si trova in difficoltà, la struttura alle intemperie dell’inverno ha subito danni e tutto “il già fatto” rischia di andare perduto.

C’è necessità di investire forze, energie e contributi.


Se credi anche tu nei progetti comunitari, se vuoi essere parte di Dancing Books in the Woods, puoi diventare sostenitore attivo.


E quando vuoi venirci a trovare tra le montagne e le vallate della Val Susa, alle porte di Torino,

saremo felici di accoglierti, il Centro Nad ti aspetta!

L’idea di presentare un progetto congiunto per Ulab 2x tra la Nad asd e Paramita aps nasce dalla convergenza di intenti delle due realtà.


Paramita offre servizi a supporto dei processi di sviluppo e trasformazione per le organizzazioni, i gruppi e le persone. E’ un gruppo di professionisti impegnati nello sviluppo personale, professionale e spirituale, le cui vite si intrecciano da decenni. Guida i partner alla scoperta di nuovi modi di lavorare insieme, per generare profonde trasformazioni a livello individuale e collettivo nei diversi contesti di riferimento. Ha come obiettivo essere ricettivo ai problemi del mondo contemporaneo e co-creare le soluzioni nel rispetto del valore intrinseco dell'individuo, per promuovere la convivenza armoniosa fra gli uomini nella biosfera


Il principio fondante dell’associazione Nad è il considerare la danza una dimensione artistica di fondamentale importanza poiché al suo interno la complessità dell’essere umano trova uno spazio privilegiato di espressione, dove scambio e confronto diventano necessariamente parole d’ordine. L’operato dell’associazione parte dalla convinzione che ogni individuo sia portatore di una cultura diversa‚ unica ed irripetibile e che il corpo‚ attraverso il movimento e la creatività‚ possa diventare un potente mezzo di integrazione oltre che di espressione. All’interno di questa prospettiva‚ l’interesse si dirige anche verso la ricerca inter e transdisciplinare.

Entrambe le realtà mettono al centro l’individuo e la sua evoluzione nel rispetto dell’altro e della natura, mantenendo l’asse d’interesse alla trasformazione condivisa, all’insegna dell’arte, dell’etica e della dimensione spirituale.

  • Per saperne di più: Info:

Nad asd – Chianocco (To) Italy

Fb: compagnianad – www.compagnianad.it - @compagnianad

Email: associazionenad@gmail.com

Presidente: Antonella Usai

  • Per sostenere il progetto:

Per sostenere il progetto potete fare una donazione liberale con causale: “DONAZIONE LIBERALE BIBLIOTECA NEL BOSCO NAD SULL’ IBAN DELLA ASD NAD:

IT83O(OTRANTO)0306909606100000161360 (Intesa san Paolo)

0 vistas0 comentarios

Entradas Recientes

Ver todo