Imapariamo Insieme Un Nuovo Modo Di 'Leggere' Il Reale.

I dispositivi che costituiscono la base del nostro approccio offrono una comprensione originale sulla capacità di ‘presencing’ e le sue manifestazioni essenziali. La nostra intuizione fondamentale: l’essere, come si manifesta nel ‘presencing’ e nelle sue qualità, è una parte naturale e centrale del potenziale umano.



Questo potenziale fiorisce spontaneamente e si sviluppa come parte della maturazione di un soggetto. Quando questo processo non avviene, le barriere psicologiche ne sono la causa. Queste barriere consistono principalmente in credenze fisse su se stessi e sulla realtà in generale; atteggiamenti e posizioni interiori profondamente radicati, modelli ripetitivi di reattività e comportamento. Questi elementi, a loro volta, sono espressioni dell'attaccamento (identificazione) ad immagini e concetti inconsci ed indiscussi su se stessi e sull'esperienza in generale. Atteggiamenti, posizioni e presupposti interiori che riducono la consapevolezza di sé, limitano la comprensione di ciò che è possibile, impedendo così il naturale sviluppo del proprio potenziale.

L'approccio ParamitaLab è un'indagine o ricerca libera e aperta sui vari elementi della nostra esperienza e sui suoi modelli. Quando questa indagine è sincera e consapevole, è destinata ad incontrare ed attraversare le suddette barriere interiori che solitamente impediscono il libero fiorire dell’essere. Incontrare ed attraversare tali barriere, mettendole in discussione, porta alla comprensione approfondita e direttamente percepita di esse. In questo modo, l'indagine e la comprensione viaggiano insieme ed aprono la via alle possibilità ancora inesplorate; attivano la nostra capacità di presencing nelle sue varie manifestazioni in modo naturale ed ordinato, attraverso lo svolgimento dell'esperienza e della comprensione. A loro volta, questi aspetti essenziali migliorano il processo d’indagine e di comprensione, portando sia a dimensioni più sottili che più profonde dell'esperienza e della percezione.


L’attivazione delle dimensioni intangibili dipende dalla nostra comprensione e questa comprensione riflette la nostra capacità d’indagare nella nostra esperienza quotidiana. L’approccio ParamitaLab non prevede l’applicazione meccanica di esercizi e pratiche che potrebbero attivare energie profonde ed inconsce, che potremmo non essere in grado di comprendere e gestire. L’attivazione avviene da sola, in risposta alla propria capacità di apertura, indagine e comprensione. Ed il fatto che tale capacità aumenti in relazione diretta al nostro livello di maturità è la migliore salvaguardia rispetto all'andare in profondità troppo velocemente.


La comprensione a cui ci riferiamo non è la comprensione mentale o intellettuale, ma la consapevolezza e l'esperienza diretta di se stessi, che è penetrante e chiara. È la chiara visione della verità in ogni esperienza, come aspetto inseparabile di quell'esperienza. Questa comprensione è la risposta diretta alla domanda sincera.


L'intraprendere un tale cammino d’indagine apre le porte ad un rapporto profondo ed intimo con ciò che significa essere un essere umano. Tale relazione sorge proprio qui dove sei ora; non esiste da qualche altra parte, in attesa che tu lo trovi. Il viaggio di ricerca è il viaggio più lungo e allo stesso tempo, il più breve che si possa fare -si viaggia semplicemente fino al punto in cui si deve andare per essere dove si è già - È un viaggio personale che serve a risvegliare le capacità e le possibilità di partecipare allo sviluppo interiore delle proprie potenzialità. Man mano che la nostra auto-esplorazione diventa orientata, si riconosce la guida implicita che emerge da noi stessi. E, man mano che il viaggio continua e la consapevolezza si approfondisce, s’impara ad apprezzare le sottigliezze, la ricchezza e l'intimità, nostra, mentre seguiamo la via della ricerca.

Impariamo insieme un nuovo modo di leggere il reale.

©2013-2020 copyright @paramitalab | ParamitaLab Associazione di Promozione Sociale C.F. 94294030484 

mail: info.eu@paramitalab.com - WhatsApp +39 334 206 6723 | Note legali - Privacy & cookies policy

Sign in