I nostri progetti si intrecciano con la ricerca
 
Ricerca

L'etimologia della parola cercare si riallaccia al latino circare = andare intorno. Ricerca riconduce all'identica etimologia con l'aggiunta del prefisso intersivo/rafforzativo ri- che indica intensità e perseveranza nell'azione. Prestare attenzione, osservare, vedere, sentire ciò che accade, seguire ogni traccia, ascoltare ciò che si percepisce afferrando ciò che ci porta a scoprire l'esperienza, verso una conoscenza che si apre ad un'azione concreta e consapevole.

Azione

Nel nostro caso ci concentriamo su una ricerca orientata alla pratica che si occupa della natura stessa della pratica e porta a nuove conoscenze che sono operativamente rilevanti per quella pratica. [Practice-led research]

Siamo particolarmente interessati alle dimensioni sottili di ciò che significa cambiare mentalità, valori, culture e comportamenti. Crediamo nel costruire ponti tra il tangibile e l'intangibile.

La nostra domanda?

 

Come imparare a creare holding containers, facilitare e catturare esperienze trasformative, tenendo presente che le nostre azioni sono una lettura di noi stessi?

Crediamo che i valori individuali e sociali, le scelte, i pattern e i campi, resi visibili, favoriscano la trasformazione e la consapevolezza. Ecco perché attraverso i nostri progetti realizziamo azioni volte a favorire la capacità di vedere se stessi da una serie di prospettive: struttura/costellazione, funzione e sviluppo per comprenderne la complessa relazione ricorsiva.

Proponiamo, quindi, alla base delle nostre azioni la realizzazione specifica come approccio con implicazioni, metodi e approcci con qualità intrinseche accessibili a più campi, in modo creativo per rendere esplicita l'esperienza individuale (abitudini, credenze, mentalità) e/o di gruppo (valori, modelli, campi) dell'Essere, del Fare, del Pensare e del Sentire.

La ricerca/azione/tras-formazione comprende i seguenti progetti: La Terra come Specchio /laboratorio Paramita (ricerca azione sulla realizzazione specifica); Unfolding the Invisible /arti sociali (ricerca azione sul rendere visibile l’intangibile).