Skip to Content

Dare corpo ai sistemi

Starts
Europe/Rome
Ends
Europe/Rome
Add to calendar:

Se sei qui è perché hai preso la decisione giusta per te in questo momento della tua vita: hai deciso di regalarti un corso di embodiment in cui farai esperienza delle pratiche fondamentali di SPT.

Cosa è il Social Presencing Theater

Il Social Presencing Theater è una serie di pratiche basate sul movimento che facilitano la presenza incarnata di un individuo e la capacità di un team o di un'organizzazione di percepire la risonanza sociale nei gruppi come base per la creatività collettiva. È stato co-creato per quasi due decenni sotto la guida di Arawana Hayashi in collaborazione con Otto Scharmer, presidente fondatore del Presencing Institute, e altri.

Questo non è "teatro" nel senso convenzionale, ma utilizza semplici posture del corpo, movimenti e lo spazio per dissolvere concetti limitanti con una comunicare più diretta, dando la possibilità all'intuizione di emergere e rendendo visibili sia le realtà attuali che i punti strategici, spesso invisibili, su cui fare forza  per creare un cambiamento profondo e duraturo.

L'intensivo permette di apprendere le pratiche di base SPT che invitano a:

  • Sperimentare la saggezza della presenza incarnata
  • Vedere e percepire in modo più ampio i sistemi in cui viviamo e lavoriamo
  • Coltivare il nostro social field di relazione in famiglia, team, organizzazioni e comunità
  • Costruire la fiducia nell'azione per creare nuove soluzioni.

A chi è rivolto

Questo è un workshop introduttivo e non richiede alcun prerequisito. È aperto a tutti coloro che sentono il bisogno di riconnettersi con la saggezza del corpo e di sperimentare come tecniche di embodiment possano aiutare ad accedere ad intuizioni profonde per operare cambiamenti significativi a livello sociale e individuale.

È progettato per chiunque sia interessato a modi innovativi e olistici per creare un mondo più sano e compassionevole in qualsiasi contesto si trovi.

Quota di partecipazione

  • 250,00 € comprensivo di IVA, come prezzo di lancio per la prima edizione in Italia. Iscriviti qui.

La quota da diritto alla partecipazione alle attività in residenziale. Non comprende i costi di viaggio. I costi di pensione completa a Casa Cares variano da 106 per alloggio in stanza condivisa con bagno in corridoio e 184 per stanza singola con bagno privato. La prenotazione dell'alloggio si effettua direttamente con Casa Cares, contattando Barbara  e sono da versare all'arrivo. In caso di mancata partecipazione la quota di partecipazione non è rimborsabile.

Il workshop inizia venerdì 13 marzo 2026 alle ore 15:00 e termina domenica 15 marzo 2026 alle ore 13:00 col pranzo. 

Con gratitudine,

Paola Bortini, insegnante certificata di Social Presencing Theater e di Mindful Self-Compassion.